Quantcast
Channel: sky – Nuovo Cinema Locatelli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 39

19 film stasera in tv (sab. 27 genn. 2018, tv in chiaro)

$
0
0

A qualsiasi prezzo

Il diario di Anna Frank

Interno di un convento

19 film stasera, di cui 9 trasmessi in occasione della Giornata della memoria. Cliccare il link per la recensione. Le schede possono riferirsi a precedenti messe in onda del film o alla sua uscita in sala.

Tutto davanti a questi occhi – La storia di Sami Modiano, documentario di Walter Veltroni (per la Giornata della memoria). Sabato 27 gennaio su:
Sky Tg 24 HD, ore 21,00.
Sky Cinema Hits HD, ore 21,00.
La7, ore 21,10. Introdotto dallo speciale ‘Razza umana’ di Enrico Mentana.
Rai 3, ore 23,11.
Iris, ore 23,19.

Il bambino nella valigia – Naked among wolves (per la Giornata della memoria), Iris, ore 21,00.
Buchenwald. Un bambino ebreo viene nascosto in una valigia dagli altri prigionieri perché possa sfuggire agli aguzzini.
The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese, Rai Movie, ore 21,10.
Collateral di Michael Mann, Paramount Channel (29 dt), ore 21,10.
Interno di un convento di Walerian Borowczyk, Cielo, ore 21,15.
Il diario di Anna Frank di George Stevens (per la Giornata della memoria) , Tv 2000, ore 21,20.
Il primo e a oggi migliore film tratto dal Diario della ragazzina di Amsterdam che, dopo mesi di clandestinità, venne scoperta (su delazione) con la sua famiglia e deportata ad Auschwitz. Anna Frank, che sarebbe diventata il volto-simbolo della Shoah. Il film, del 1959, racconta con molto rispetto e aderenza ai fatti quanto la quattordicenne Anne (oggi anche in Italia la si chiama così) scrisse mentre con i suoi se ne stava nasosta dietro la parete di una soffitta. Cronache di paure e di speranze, di quanto succedeva in quel microcosmo clandestino, degli echi che arrivavano dal mondo là fuori. Regia del George Stevens del Cavaliere della valle solitaria. Millie Perkins è Anne. Nel cast anche Shelley Winters. Tre Oscar
Il bambino con il pigiama a righe (per la Giornata della memoria), Tv8, ore 21,20.
Il labirinto del silenzio (per la Giornata della memoria), Rai 1, ore 21,25.
La chiave di Sara (per la Giornata della memoria), la7, ore 22,30.
The Oath – Il giuramento, Rai 4, ore 22,39.
Ritorno in Islanda dopo qualche film a Hollywood, anche di ottimo successo, di Baltasar Kormákur (Contraband, Everest). Un noir psicologico con un padre che, per salvare la figlia tossicomane, cerca di far fuori il pusher.
Virus letale, Cine Sony (55 dt), ore 22,50.
Film del 1995 di ottimi incassi che mette in cinema la paranoia, allora come oggi dilagante, di una possibile pandemia. Il virus letale del tiolo è un simil-Ebola potenziato che ha già attaccato un’area africana. Come fermarne diffusione in tutto il mondo? Dustin Hoffman è il militare-ricercatore che si rende conto del pericolo e dà l’allarme, ovviamente inascoltato dalle autorità preposte (il prototipo in questo senso resta Lo squalo di Spielberg). E comincia la sua lotta per salvare, letteralmente, l’umanità. Regia di Wolfgang Petersen, tedesco specializzato in disastri (intesi come genere) hollywoodiani.
Romeo deve morire, Rete 4, ore 23,17.
Bellissimo titolo, per l’action del 2000 che ha imposto Jet Li sul mercato internazionale. Due gruppi criminali si contendono il controllo del porto di Oakland, il primo afroamericano, il secondo asiatico. Sarà guerra a colpi di arma da fuoco e di arti marziali. Con una storia d’amore tra un lui e una lei dei clan opposti, pura citazione del Romeo e Giulietta shakespeariano.
The Order con Van Damme, Nove, ore 23,20.
Segni di pace ad Auschwitz in un giorno di sole (per la Giornata della memoria), Rai Storia, ore 23,23.
Documentario del 2010 di Roberto Olla e Mario Marazziti che riprende il pellegrinaggio ad Auschwitz organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio. Parlano e pregano esponenti delle tre religioni monoteiste, ebraica, cristiana, musulmana. Testimonianze di sopravvissuti allo sterminio, compreso quello di una Rom. L’intento, lodevole, è quello di ricordare che furono molte le minoranze perseguitate, il rischio è di relativizzare lo sterminio ebraico.
Caccia al ladro di Alfred Hitchcock, ore 23,30, la7d.
A qualsiasi prezzo (At Any Price), Rai Movie, ore 0,10.
Appartamento ad Atene (per la Giornata della memoria), Iris, ore 0,10.
Austerlitz di Sergei Loznitsa (per la Giornata della memoria), Rai 3, ore 0,45.
Il fiume rosso di Howard Hawks, la7, ore 1,20.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 39

Latest Images

Trending Articles